1. | € 24,00 | EAN-13: 9788820409791 Caterina Martinazzoli Due volte speciali. Quando gli alunni con disabilità provengono da contesti migratori
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia speciale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Nelle scuole dell'infanzia e primarie si trovano oggi sempre più frequentemente alunni due volte speciali . Si tratta di alunni con disabilità , che provengono da contesti migratori: caratterizzati dalla duplicità dei bisogni educativi speciali, essi costituiscono per la scuola una doppia sfida d'inclusione. Questi bambini presentano, infatti, una doppia complessità di integrazione e un doppio rischio di esclusione, perché sulle difficoltà legate alla disabilità si innestano quelle legate al vissuto, all'eventuale trauma migratorio e a concezioni culturali e religiose differenti.
Il testo entra nel vivo della realtà degli alunni con disabilità provenienti da contesti migratori: ne analizza gli aspetti salienti attraverso una lettura multidimensionale che consideri non solo le questioni legate alla disabilità , ma anche quelle connesse all'appartenenza culturale e di contesto e il loro intreccio inestricabile sia nell'ambito familiare che in quello scolastico, nell'ottica di una pedagogia speciale transculturale. La riflessione teorica è rafforzata da un'indagine operativa realizzata nelle scuole primarie e dell'infanzia della provincia di Piacenza, i cui risultati danno valore agli studi realizzati sul tema e permettono uno sguardo concreto e operativo attraverso la voce degli insegnanti che, con interviste, hanno partecipato all'indagine.
Il volume, che pur muove da una ricerca di dottorato in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato radicalmente ripensato in particolare per gli insegnanti e gli operatori che si trovano a gestire la realtà complessa, piuttosto recente e dalle caratteristiche multidimensionali, degli alunni con disabilità provenienti da contesti migratori; si rivolge anche a studiosi, enti e famiglie che quotidianamente si trovano a confrontarsi con disabilità e migrazione.
Caterina Martinazzoli , dottore di ricerca in Pedagogia, è insegnante di scuola dell'infanzia specializzata per le attività di sostegno e formatrice nei corsi per insegnanti. È cultore di Pedagogia e Didattica speciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Piacenza e scrive articoli sulla didattica per la rivista Scuola Materna per l'educazione dell'infanzia . Autrice di vari contributi sulle tematiche della disabilità e dell'intercultura, ha pubblicato, con R.A. Fabio, il volume Il pensiero complesso , FrancoAngeli 2008. | Aggiungi al Carrello |
|